Quanto costa un matrimonio in Italia? - Il Velo e il Cilindro
Il Velo e il Cilindro Wedding and Event Planner Milano, organizzazione matrimoni, eventi aziendali e privati in tutta Italia, destination wedding in Italy
Daniela Gafforelli, il Velo e il Cilindro, Italia, Lombardia, Milano, wedding planner, eventi, event, matrimonio, matrimoni, sposa, sposi, sposo, marry, sposarsi, get married, organize, plan, wedding, Italy, wedding planner Milano, migliori wedding planner Milano e Italia, organizzazione matrimoni a Milano, Nozze a Milano, Consulenza organizzazione matrimoni Milano, Docente corsi wedding planner, Organizzazione matrimoni Italia, Wedding planner Como, Lago Maggiore, Venezia,Verona, Portofino, Santa Margherita Ligure, Firenze, Siena, Roma, Sorrento, Positano, Ravello, Capri, Amalfi, Salento, Sardegna, Destination wedding in Italy, Wedding planner Milan, Rito civile in location, Agenzie wedding planner Milano
2173
post-template-default,single,single-post,postid-2173,single-format-standard,cabin-core-1.1,select-theme-ver-3.4,ajax_fade,page_not_loaded,,smooth_scroll,big_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Quanto costa un matrimonio in Italia?

Sono anni che lo diciamo io e Daniela: dobbiamo scrivere un articolo sul nostro blog per fare un po’ di chiarezza sull’argomento “Quanto costa un matrimonio in Italia?”.

Incontriamo moltissime coppie e solo alcune arrivano all’incontro con noi avendo una conoscenza realistica dei costi. Nella maggior parte dei casi non hanno idea di quanto sia necessario investire per organizzare il loro evento. Altri ancora pensano ad un budget ma il più delle volte non è allineato con il mercato attuale o comunque alla realtà.

Sicuramente la prima fonte di ricerca usata per avere informazioni di base è il web o i forum ma dobbiamo ammettere che ottenere risposte certe è un po’ difficile dal momento che le variabili sono tante e ogni caso è a se’.

 

 

Quanti costa un matrimonio in Italia? Eccoci qui per aiutarvi ad avere almeno un’idea di quelle che sono le voci principali e i costi (a partire da) che concorrono a formare il budget. Si tratta di voci e valori indicativi, si riferiscono a circa 100 invitati ed esprimono una “media”.

Ovviamente ogni valore può essere più basso o più alto rispetto a quello riportato e dipende da tantissime variabili: il numero degli ospiti, la zona geografica dell’evento, la tipologia di location, il tipo di servizio offerto, la stagione e il giorno della settimana richiesto e molto, molto altro ancora. Non è inclusa l’IVA.

 

Per la sposa

Abito a partire da €2500,00

Velo a partire da €500,00

Calzature a partire da €350,00

Acconciatura e make-up a partire da €800,00

Bouquet a partire da €150,00

 

 

Per lo sposo

Abito a partire da €1800,00

Accessori a partire da €300,00

Calzature a partire da €300,00

 

Wedding stationery

Partecipazioni ed inviti, menù, segnatavoli, segnaposti, tableau de mariage a partire da €1500,00

 

Fotografo e videomaker

Fotografo a partire da €2500,00

Videomaker a partire da €2500,00

 

Cerimonia

Noleggio auto a partire da €1000,00

Cuscino portafedi a partire da €40,00

Offerta per la Chiesa  a partire da €300,00

Addobbi per l’auto degli sposi a partire da €50,00

Decorazioni floreali per la Chiesa a partire da €1500,00

Addobbi floreali per il Comune a partire da €700,00

Decorazioni floreali per rito simbolico a partire da €1500,00

Celebrante rito simbolico a partire da €700,00

Libretti messa a partire da €500,00

Musica a partire da €800,00

 

 

Ricevimento

 

Affitto location a partire da €5000,00

Catering (solo costo menù) a partire da €15.000,00 per 100 ospiti

Intrattenimento musicale a partire da €2500,00

Addobbi floreali a partire da €2000,00

Bomboniere a partire da €1500,00

Degustazione confetti a partire da €600,00

Animazione bambini (per 10 bambini) a partire da €600,00

Fontane fredde per taglio torta a partire da €800,00

 

Le voci principali sono queste ma ne esistono molte altre da includere. Al momento abbiamo preferito non inserirle poichè sono da valutare caso per caso (come gli extra orari di location e catering, SIAE, fuochi d’artificio, open bar, navette, ospitalità invitati ecc…).

 

Altra voce che non abbiamo inserito è il costo del servizio delle/dei wedding planner perché ogni agenzia/professionista ha un tariffario diverso. Varia a seconda dell’esperienza, professionalità, zona geografica del matrimonio, numero di ospiti e complessità dell’evento in generale. Vi consigliamo di contattare i professionisti che “sentite” più allineati a voi chiedendo un preventivo concreto su cui ragionare.

Se volete entrare in contatto con noi potete farlo qui

No Comments

Post a Comment